La nave portacontainer Ever Given che da quasi una settimana sta bloccando il Canale di Suez ha iniziato a muoversi, secondo quanto riportano questa mattina i siti web di osservazione del traffico marittimo.

La poppa del colosso, 400 metri e 200mila tonnellate, si è allontanata dalla riva occidentale del canale, evidenziano Vesselfinder e Myshiptracking.

L'Autorità del Canale di Suez ha detto questa mattina che "le manovre di traino per rimettere a galla la nave portacontainer sono iniziate con l'ausilio di dieci rimorchiatori giganti".

La nave "ormai galleggia", si legge in un tweet del fornitore globale di servizi offshore Inchcape Shipping.

La Ever Given era rimasta bloccato da martedì in diagonale attraverso il canale, ostruendo completamente il corso d'acqua

di circa 300 metri di larghezza, uno dei più trafficati al mondo. Il Canale di Suez, lungo circa 190 km, gestisce circa il

10% del commercio marittimo internazionale e ogni giorno di fermo causa ritardi e costi significativi.

In totale, quasi 400 navi sono rimaste bloccate alle estremità e al centro del canale che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo.

Almeno una dozzina di rimorchiatori e draghe per aspirare la sabbia da sotto la nave sono stati mobilitati durante le operazioni.

(Unioneonline/L)

La coda delle navi

© Riproduzione riservata