Spagna paralizzata dalla neve, e ora arriva il gelo
Temperature fino a meno 15 gradi sotto lo zero: medici e infermieri per decine di km a piedi per raggiungere gli ospedaliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Spagna resta nella morsa del gelo e, dopo la storica nevicata portata dalla perturbazione Filomena che lascia ancora oggi imbiancata parte del paese fra cui la capitale Madrid, è atteso un calo repentino delle temperature, fino ai 15 gradi sotto zero, che impedirà il ritorno alla normalità almeno fino a giovedì.
Madrid resta l'epicentro dei disagi dopo la spettacolare nevicata che ha coperto la città, con piazze e viali imbiancati con immagini senza precedenti nella memoria di molti. Il sindaco José Luis Martínez-Almeida ha assicurato oggi che insisterà affinché le scuole della capitale rimangano chiuse, e la presidente della regione Isabel Díaz Ayuso ha da parte sua fatto sapere che una decisione a riguardo verrà presa fra oggi e domani.
LE STORIE - Raul Alcojor, assistente infermiere in un ospedale di Madrid, ha camminato per 14Km, determinato a raggiungere la struttura sanitaria dove lavora per dare il cambio ai colleghi stremati dall'emergenza covid e dai disagi per la tempesta 'Filomena'. E proprio a causa della nevicata storica che ha paralizzato Madrid, con strade chiuse e treni cancellati, per Alcojor mettersi in marcia è stata l'unica opzione. "Un fatto morale, non rimanere a casa sapendo di colleghi al lavoro per oltre 24 ore di fila", ha detto alla radio Cadena Ser, riferisce il Guardian. Altri hanno avuto la stessa idea: una infermiera ha raccontato sui social network la sua camminata di 20Km per raggiungere l'ospedale, altre due di chilometri ne hanno fatti 22 e ne hanno pubblicato il video sui social.
Ed è stata poi la storia di un medico tirocinante e dei suoi 17km a piedi per recarsi al lavoro che ha suscitato la reazione del ministro spagnolo della Sanità, Salvador Illa: "L'impegno mostrato dal personale sanitario è una esempio di solidarietà e dedizione", ha twittato.
(Unioneonline/v.l.)