La Spagna resta nella morsa del gelo e, dopo la storica nevicata portata dalla perturbazione Filomena che lascia ancora oggi imbiancata parte del paese fra cui la capitale Madrid, è atteso un calo repentino delle temperature, fino ai 15 gradi sotto zero, che impedirà il ritorno alla normalità almeno fino a giovedì.

Madrid resta l'epicentro dei disagi dopo la spettacolare nevicata che ha coperto la città, con piazze e viali imbiancati con immagini senza precedenti nella memoria di molti. Il sindaco José Luis Martínez-Almeida ha assicurato oggi che insisterà affinché le scuole della capitale rimangano chiuse, e la presidente della regione Isabel Díaz Ayuso ha da parte sua fatto sapere che una decisione a riguardo verrà presa fra oggi e domani.

LE STORIE - Raul Alcojor, assistente infermiere in un ospedale di Madrid, ha camminato per 14Km, determinato a raggiungere la struttura sanitaria dove lavora per dare il cambio ai colleghi stremati dall'emergenza covid e dai disagi per la tempesta 'Filomena'. E proprio a causa della nevicata storica che ha paralizzato Madrid, con strade chiuse e treni cancellati, per Alcojor mettersi in marcia è stata l'unica opzione. "Un fatto morale, non rimanere a casa sapendo di colleghi al lavoro per oltre 24 ore di fila", ha detto alla radio Cadena Ser, riferisce il Guardian. Altri hanno avuto la stessa idea: una infermiera ha raccontato sui social network la sua camminata di 20Km per raggiungere l'ospedale, altre due di chilometri ne hanno fatti 22 e ne hanno pubblicato il video sui social.

Ed è stata poi la storia di un medico tirocinante e dei suoi 17km a piedi per recarsi al lavoro che ha suscitato la reazione del ministro spagnolo della Sanità, Salvador Illa: "L'impegno mostrato dal personale sanitario è una esempio di solidarietà e dedizione", ha twittato.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata