Alle 14 l'affluenza alle urne per le elezioni in Germania si attesta al 41,1%.

Alla stessa ora di quattro anni fa aveva votato il 41,4% degli aventi diritto. (Nel conteggio non è considerato il voto postale).

Sono 61 milioni i tedeschi chiamati oggi alle urne. I seggi sono aperti e col passare delle ore quella che sembrava una rielezione scontata per la cancelliera Angela Markel lo appare sempre meno.

Per Merkel (Cdu) sarebbe il quarto mandato, ma il suo avversario Martin Schulz (Spd) nelle scorse settimane ha riguadagnato il terreno.

Si attende, inoltre, un ampio consenso per il partito di estrema destra Alternative für Deutschland; il movimento, sotto la guida di Alice Weidel, potrebbe superare infatti la soglia del 5 per cento e avrebbe accesso così al Parlamento federale.

Gli ultimi sondaggi danno quindi Merkel al 45%, Schulz al 32, Afd al 5%.

"Spero che il maggior numero possibile di persone farà uso del diritto di voto per dare forma a un futuro democratico, dando voce ai partiti democratici - sono state le parole di Schulz, che ha votato questa mattina a Wurselen, nel Nord Reno-Westfalia, insieme alla moglie Inge - Abbiamo visto anche negli ultimi giorni che molti elettori non hanno ancora deciso per chi votare, e spero che molti di loro sceglieranno il mio partito".

Angela Merkel, invece, ha votato a Berlino, era accompagnata dal marito, Joachim Sauer.

(Redazione Online/s.s.)

LE ELEZIONI VISTE DAI SARDI IN GERMANIA: