Scandalo “Chatgate”: il consigliere di Trump Mike Waltz lascia l’incarico
Il fedelissimo del presidente non si occuperà più di sicurezza nazionale ma sarà nominato ambasciatore all’OnuPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Donald Trump, Mike Waltz, lascerà il suo incarico in seguito allo scandalo del Chatgate.
Lo ha confermato lo stesso presidente Usa su Truth, spiegando che Waltz sarà il prossimo ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite. Marco Rubio, segretario di Stato americano, sarà invece consigliere per la sicurezza nazionale ad interim.
Waltz, ex membro del Congresso degli Stati Uniti è il primo alto funzionario a lasciare l'amministrazione Trump nel secondo mandato del tycoon.
Il consigliere alla sicurezza nazionale era sotto pressione da quando il caporedattore dell'Atlantic Magazine aveva rivelato a marzo che Waltz lo aveva aggiunto per errore a una chat su Signal riguardante gli attacchi contro gli Houthi, in cui i funzionari intervenuti avevano illustrato il piano di attacco, compresi gli orari in cui gli aerei da guerra statunitensi sarebbero decollati per bombardare obiettivi nello Yemen.
(Unioneonline)