Non ha toccato terra per 157 giorni. In questi cinque mesi ha nuotato circa 12 ore al giorno percorrendo in totale circa 3mila chilometri.

Ed è infine arrivato nel porto Margate, nel Kent, diventando il primio uomo ad aver circumnavigato la Gran Bretagna a nuoto.

Un'impresa non da poco quella di Ross Edgley, 33enne di Grantham in Lincolnshire.

Ha percorso a nuoto una distanza simile a quella tra Mosca e Londra, è stato colpito da 37 meduse ed è ingrassato di almeno dieci chili. Tutti guadagnati "grazie" alle tante calorie (tra 10 e 15mila) al giorno che ha dovuto consumare per portare a compimento la straordinaria impresa.

Ross nuotava 12 ore al giorno, poi saliva su un catamarano con tre amici che lo seguiva per rifocillarsi e riposarsi.

Noto per imprese clamorose, il 33enne aveva nuotato per 74 giorni consecutivi durante una gara. Ha corso una maratona trascinando una Mini legata a lui con la fune, e nuotato per 100 chilometri nei Caraibi con un fardello di 50 chili.

Ha anche rischiato e non poco, Ross. Nel Golfo di Corryvreckan, in Scozia, in un punto pieno di vortici e correnti, una medusa gigante si è attaccata al suo volto. Se l'è tenuta per mezz'ora praticamente incollata: "Non potevo fare nulla: ero appena entrato in un vortice e non potevo fermarmi né togliermela di dosso", ha raccontato. Nei pressi del Golfo di Bristol, invece, una balenottera lo ha affiancato e ha nuotato con lui per circa dieci chilometri.

Al suo arrivo, sulla spiaggia accanto al porto di Margate, c'erano centinaia di persone pronte ad accoglierlo come un eroe. "Pensavo di arrivare e fare come Baywatch, invece appena ho visto la spiaggia stavo quasi soffocando. Ho cominciato a piangere e ho dovuto mettere gli occhialini".

La prima cosa che ha fatto dopo aver toccato la spiaggia? Una pizza: sarà pure inglese, ma di cibo se ne intende.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata