Mentre la Casa Bianca pensa già a come ripartire, negli Stati Uniti le vittime di Coronavirus arrivano a sfiorare quota 33.300.

Ieri, in particolare, si è registrato il maggior numero di morti in 24 ore dall'inizio dell'emergenza, ben 4.591. Lo ha riferito la Johns Hopkins University. Il precedente record negativo, registrato mercoledì, era di 2.569 morti.

Sempre negli States, il numero dei nuovi contagi, 31.451, è più o meno in linea con quello dei giorni precedenti e porta il totale a 671mila.

Il tutto mentre, come detto, il presidente Donald Trump annuncia un piano in tre fasi per far ripartire la macchina dell'economia statunitense. "E' il momento di "riaprire di nuovo l'America", ha detto Trump rendendo noto un documento di 18 pagine in cui sono contenute le linee guida che gli Stati dovranno seguire per riportare le persone al lavoro, riaprire le scuole e le attività commerciali.

Il presidente ha spiegato che la decisione di riaprire spetterà ai singoli governatori sulla base dei dati a disposizione e che 29 Stati sono già pronti per lasciarsi alle spalle il lockdown.

"Possiamo passare al prossimo fronte della nostra guerra che chiameremo 'aprire di nuovo l'America', ha sottolineato Trump, ribadendo che il picco di contagi è stato superato.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata