La Corea del Nord torna a provocare la comunità internazionale, lanciando due "missili non identificati" nel mar del Giappone.

Lo hanno reso noto le forze armate sudcoreane.

Secondo quanto riferito da Seul, i due razzi sono partiti da una zona vicino alla costa occidentale del Nord e hanno attraversato il Paese - con un percorso di circa 450 chilometri - finendo in mare al largo della costa orientale.

I test sono arrivati all'indomani dell'inizio di manovre militari congiunte Corea del Sud-Usa, che Pyongyang ha accolto con irritazione, giudicandole un ostacolo alla negoziato sul nucleare nordcoreano.

La settimana scorsa il regime di Kim Jong-un aveva effettuato altri due test di un nuovo sistema di artiglieria e di missili balistici a corto raggio.

In quell'occasione, il presidente americano Donald Trump aveva spiegato che le operazioni non violavano l'accordo con gli Usa e aveva assicurato che Kim avrebbe fatto "la cosa giusta" e che "non avrebbe deluso i suoi amici, come il presidente Trump".

Dopo il nuovo lancio di missili, il governo di Washington ha fatto sapere di voler monitorare la situazione a Pyongyang.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata