Le truppe di Mosca all’assalto di Kiev e anche altre città sono state colpite dagli attacchi russi nel quarto giorno dall’invasione dell’Ucraina, come quella di Vasylkiv, dove è in fiamme un deposito petrolifero che ora sprigiona fumi tossici. La colonna di fumo è visibile anche a 40 chilometri di distanza.

Le sirene d’allarme hanno risuonato poi a Rivne e Lutsk, nel nord-ovest del Paese, poco prima delle 6 di questa mattina, e i residenti sono stati invitati a raggiungere i rifugi.

Altro obiettivo delle truppe di Mosca è stato un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi nella capitale: il sevizio di emergenza statale ucraino ha precisato che non si è verificata la depressurizzazione dello stoccaggio e lo stabile risulta intatto.

La Russia ha fatto entrare sul territorio nemico altri carri armati e lanciarazzi, i mezzi pesanti hanno superato l'ultimo check point vicino a Belgorod, dirigendosi a Kharkiv, dove un palazzo di nove piani è stato preso di mira da un missile: una donna è rimasta uccisa e altre 20 persone sono state evacuate. Dopo combattimenti per le strade le truppe russe sarebbero riuscite ad entrare nella seconda città dell’Ucraina vincendo la resistenza dell’esercito di Kiev.

Cresce di ora in ora il numero dei volontari che si uniscono alle Forze della difesa territoriale ucraina, sono ormai più di 37mila secondo quanto ha riferito il comandante delle Forze armate ucraine, Valery Zaluzhny. 

Ma l’emergenza più grande è la notizia che circola dal primo pomeriggio: Putin avrebbe ordinato l'allerta del sistema difensivo nucleare russo. Intanto l’Ucraina ha confermato i negoziati con la Russia al confine con la Bielorussia. Lo riferisce la presidenza di Kiev.

Dal canto proprio, la numero uno della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato nuove sanzioni e supporto a Kiev: “Per la prima volta in assoluto l'Unione europea finanzierà l'acquisto e la consegna di armi ed equipaggi per un Paese sotto attacco. È un momento spartiacque", ha detto Von der Leyen, facendo riferimento allo strumento European Peace Facility con cui Bruxelles finanzierà l'acquisto anche di materiale letale.

***

Kiev: “352 i civili uccisi, 14 bambini”

Almeno 352 civili ucraini, tra cui 14 bambini, sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa. E' il nuovo bilancio fornito dal ministero della Salute di Kiev, secondo cui i feriti sono 1.684, tra cui 116 bambini.

***

Usa: “Gli americani valutino di lasciare la Russia”

Il Dipartimento di Stato invita gli americani a considerare di lasciare la Russia. "Un numero crescente di compagnie aeree sta cancellando i voli e molti Paesi hanno chiuso il loro spazio aereo alle compagnie russe. I cittadini americani dovrebbero considerare la possibilità di lasciare la Russia immediatamente con le opzioni commerciali ancora disponibili", afferma il Dipartimento di Stato secondo quanto riportato dai media americani.

***

Von der Leyen: “Vogliamo l’Ucraina nella Ue”

"L'Ucraina è una di noi e la vogliamo nell'Unione". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando ai microfoni di Euronews.

***

Berlino: “Putin evoca il nucleare perché l’offensiva è bloccata”

La minaccia nucleare evocata dal presidente russo Vladimir Putin è legata al fatto che l'offensiva russa in Ucraina "è stata fermata". Lo afferma il governo tedesco. 

***

L’Ue: “Armi a Kiev e sanzioni alle banche russe”

Stop alle transazioni con la banca centrale russa e congelamento dei suoi asset all'estero. Esclusione di importanti banche russe da Swift". Lo conferma la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen in una dichiarazione in cui sottolinea che "saranno colpiti gli asset degli oligarchi russi". Von der Leyen ha anche annunciato che gli Stati Ue invieranno armi all’Ucraina, provvedimento preso “per la prima volta in assoluto”.

***

Russia, migliaia di arresti

Un totale di 4.552 persone sono state arrestate dalla polizia russa nel corso delle manifestazioni di protesta contro l'invasione dell'Ucraina a partire dal 24 febbraio. Lo riporta il sito indipendente OVD-Infogruppo che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia. Solo oggi sono oltre 900 le persone fermate durante le proteste che si sono tenute in 44 città in tutta la Russia, da Mosca alla Siberia.

***

Pentagono: “Nucleare? Possiamo difendere noi e gli alleati”

Il Pentagono non si esprime su un possibile cambio nella strategia nucleare americana dopo che Vladimir Putin ha ordinato l'allerta del sistema difensivo nucleare russo. Gli Stati Uniti hanno "fiducia nel fatto che possono difendersi e difendere gli alleati", afferma un funzionario del Pentagono citato dai media americani. 

***

Kiev: “Sì ai negoziati al confine con la Bielorussia”

"Abbiamo convenuto che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat". Lo afferma in un messaggio su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, confermando l'incontro negoziale con la Russia. Durante la conversazione telefonica con il presidente bielorusso, "Alexander Lukashenko si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina".

L’Ue chiude i cieli alla Russia, si valuta stop anche per le navi

È attesa a breve l'intesa a livello Ue sul blocco di tutte le compagnie aree russe dallo spazio aereo comunitario. La maggioranza dei Paesi ha già chiuso, in queste ore, lo spazio aereo alla Russia ma la misura rientrerà nel terzo pacchetto di misure che Bruxelles mette in campo e che comprende anche l'esclusione selettiva da Swift e il congelamento degli asset in valuta straniera della Banca centrale russa. In un successivo pacchetto, l'Ue potrebbe procedere al blocco anche dello spazio marittimo per Mosca.

L’Italia ha ufficializzato la chiusura a partire dalle 15.

***

Di Maio: da Italia 110 milioni di euro al governo di Kiev

"Ho comunicato al collega Dmytro Kuleba di aver appena firmato la delibera che dispone l'erogazione immediata di 110 milioni di euro al governo di Kiev, come espressione concreta della solidarietà e del sostegno dell'Italia a un popolo con cui coltiviamo un rapporto fraterno. In questo momento l'Ucraina è sotto assedio senza avere una colpa, attaccata con continui bombardamenti dal governo russo". È il posto scritto su Facebook dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

***

Truppe russe entrano a Kharkiv

Secondo diverse fonti le truppe russe sarebbero riuscite a vincere la resistenza dell'esercito di Kiev, entrando a Kharkiv, seconda città dell’Ucraina, situata vicino al confine nord-orientale con la Russia. 

contentid/NGRjMmVhYTAtMTc5My00
contentid/NGRjMmVhYTAtMTc5My00

***

Diversi Stati chiudono lo spazio aereo alla Russia

Diversi Stati europei hanno deciso di chiudere il proprio spazio aereo ai voli russi. Gli ultimi in ordine di tempo sono stati Austria, Irlanda, Danimarca e Belgio. Lo hanno annunciato i rispettivi governi su Twitter.

***

Londra: "La guerra sarà lunga”

Il conflitto in Ucraina potrebbe durare "svariati anni": lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss.

***

In Ucraina è un “genocidio”

"Gli attacchi della Russia alla popolazione civile e alle infrastrutture hanno le caratteristiche di un genocidio e meritano un tribunale internazionale". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky

nel suo nuovo discorso video.

***

Lukashenko: “Zelensky bugiardo”

"Zelensky ha mentito, nessuno ha bombardato Kiev finora". Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, citato dalla Tass.

***

Bus di profughi arrivato a Trieste

Un autobus con targa ucraina con a bordo una cinquantina di persone in fuga dalla guerra – sono donne, bambini e due uomini, di cui uno è l’autista – è arrivato stamattina al confine di Fernetti (Trieste). Ad attendere il bus c'erano le forze dell'ordine che hanno effettuato i regolari controlli di frontiera. I cittadini ucraini sono diretti tutti a casa di amici o di conoscenti, prevalentemente al Nord tra Brescia, Vicenza, Milano. Qualcuno è diretto anche a Roma.

***

Gazprom: la fornitura all’Europa continuerà regolarmente

Gazprom continuerà a fornire gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto. Lo ha confermato ai giornalisti il portavoce Sergey Kupriyanov: “Gazprom – ha detto - fornisce gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto, in conformità con le richieste dei consumatori europei: 107,5 milioni di metri cubi al 27 febbraio".

***

Militari ucraini fanno saltare un ponte, chiusa ai russi la strada per Kiev

L'esercito ucraino ha fatto saltare in aria un ponte fuori Kiev per rallentare le truppe russe.

Il ponte, secondo i media, era tra le città di Bucha e Irpin e ora le truppe russe sono bloccate a Bucha.

***

Gli elogi di Putin alle Forze Speciali

"Rendo un omaggio speciale a coloro che svolgono eroicamente il loro dovere militare durante l'operazione speciale per fornire assistenza alla Repubblica popolare del Donbass in questi giorni", ha detto Vladimir Putin nel suo messaggio di saluto ai membri e ai veterani delle Forze Speciali, congratulandosi con loro per la loro professionalità nella Giornata delle Forze Operative Speciali.

***

Il cardinale Bassetti: “È l'ora del dialogo e della pace”

Mentre purtroppo una folle guerra scoppia in Ucraina portando morte e distruzione, l'orologio della storia non vuole fermare le sue lancette a Firenze ma vuole che risuoni continuamente l'ora della pace e del dialogo". Sono le parole del presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, all'Incontro a Palazzo Vecchio tra sindaci e vescovi del Mediterraneo. 

***

Mosca: “Catturati 471 soldati ucraini nella regione di Kharkiv”

Le forze russe hanno catturato 471 soldati ucraini nella regione di Kharkiv: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. I soldati si sarebbero "arresi volontariamente".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata