Ancora parole di fuoco di Vladimir Putin contro gli Stati Uniti.

"Gli Usa pensano di essere l'unico centro del mondo", ha detto il presidente russo intervenendo al forum economico di San Pietroburgo, ma l’era dell'ordine mondiale unipolare è finita, nonostante tutti i tentativi di conservarlo con qualsiasi mezzo".

Nel suo discorso, Putin ha definito le sanzioni applicate dall’Occidente a Mosca dopo l’inizio dell’offensiva in Ucrainafolli e sconsiderate, perché il loro scopo è schiacciare l'economia

della Federazione russa ma non non hanno funzionato".

Il leader di Mosca ha anche fatto riferimento all’inflazione e ai problemi economici che stanno interessando i Paesi dell’Ue. Tali problemi, ha sottolineato, “non dipendono dall’operazione speciale che abbiamo avviato in Donbass, ma sono frutto di una situazione che già esisteva in Europa”. 

L'attuale situazione in Europa – ha proseguito il numero uno del Cremlino – "porterà a un'ondata di radicalismo e in prospettiva ad un cambiamento di élite", mentre l’attuale scopo della russofobia rappresenta un tentativo di isolare e "cancellare" una Russia ribelle verso l'Occidente.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata