Dopo il disgelo tra le Coree, e in preparazione del suo vertice con Kim Jong un, Donald Trump ha chiesto al Pentagono di realizzare dei piani per la riduzione del numero delle truppe Usa stanziate in Corea del Sud.

È quanto riporta l'edizione odierna del New York Times.

Attualmente gli Stati Uniti hanno nella zona 28mila militari, ma non è chiaro se i piani del presidente prevedano un ritiro parziale o totale.

Il Pentagono è tuttavia preoccupato, più di qualcuno pensa che annunciare un ritiro delle truppe prima di vedere che risultati si possono ottenere dall'incontro con Kim possa creare tensioni con Tokyo.

Ma questa mossa anche come un modo per mettere in atto il famoso "America first", slogan della campagna elettorale del tycoon newyorkese, che in passato aveva già criticato le dimensione del contingente americano in Corea, affermando che non ha un grande obiettivo strategico e va a beneficio degli altri Paesi della regione, più che di Washington.

Data e luogo dell'atteso vertice tra Kim e Trump saranno invece annunciate "nei prossimi giorni", ha fatto sapere l'inquilino della Casa Bianca.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata