Prime lezioni di pilotaggio aereo a soli 11 anni d'età per il principino George, destinato a diventare re - secondo la linea di successione al trono britannico di casa Windsor - dopo suo nonno Carlo e suo padre William.

A rivelare il debutto precoce alla cloche, sebbene per ora solo al fianco di un istruttore, è il Sun di Rupert Murdoch, tabloid sempre a caccia di scoop (veri o presunti), ma la notizia questa volta sarebbe certificata.

Il primogenito dei principi di Galles ha fatto il suo primo decollo a bordo di un piccolo Piper PA28 sotto gli occhi di mamma e papà la settimana scorsa, nell'ultimo giorno della vacanze scolastiche e due mesi dopo aver festeggiato l'11esimo compleanno. Teatro dell'evento un aerodromo del Berkshire, il White Waltham Airfield, a 20 minuti di macchina dal castello di Windsor.

Un testimone anonimo, che evidentemente lavora nella scuola di volo locale, ha assicurato che l'esperienza, a George, «è piaciuta dall'inizio alla fine». «Ha solo 11 anni, ma è l'età giusta per iniziare» con i corsi preliminari, ha aggiunto, ricordando le tradizioni aviatorie, talora precoci, della famiglia reale.

Nello stesso campo di volo imparò a pilotare anche il bisnonno del futuro re in erba, il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta II, insignito delle ali nel 1953. Mentre familiarità con il volo è accreditata pure a suo nonno, l'attuale sovrano Carlo III, e soprattutto a suo padre, William, e suo zio, il principe ribelle Harry, entrambi elicotteristi professionisti.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata