Portellone esploso in volo, indagini chiuse: «Fissato male, mancavano i bulloni»
Scene di terrore a bordo, solo per miracolo si sono salvati tutti grazie a un atterraggio d’emergenzaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Mancavano almeno tre dei quattro bulloni che lo avrebbero dovuto chiudere. Non era stato fissato bene il portellone del Boeing 737 Max dell’Alaska Airlines saltato lo scorso 5 gennaio sull’aereo partito da Portland e diretto a Ontario, in California.
Lo sostiene il rapporto del National Transportation Safety Board degli Stati Uniti nella sua indagine sulla tragedia aerea sfiorata.
Il portellone è letteralmente esploso 20 minuti dopo il decollo: terrore puro a bordo, le immagini finite sui social sono da brividi. Il pannello che si stacca, il buco nella fusoliera, il vento gelido che entra, la maschere di ossigeno che scendono e qualche indumento che vola fuori.
Per fortuna la tragedia è stata solo sfiorata, il pilota è stato costretto a un atterraggio d’emergenza e tutte le 177 persone a bordo del velivolo si sono salvate.
Dopo l’incidente la compagnia aerea americana ha fermato precauzionalmente i suoi 65 Boeing 737 Max 9, un modello già finito al centro delle polemiche per questioni di sicurezza. E quel fissaggio fatto male, senza i bulloni, che ha causato l’esplosione del portellone, è destinato a generare ulteriori polemiche.
La mancanza di bulloni, si legge nell'indagine, ha fatto sì che il portellone che copriva un'uscita di sicurezza inutilizzata si è spostato e quindi si è staccato creando un buco nella fusoliera e di conseguenza un'improvvisa depressurizzazione. Il pezzo è stato prodotto dall'azienda Spirit AeroSystems, fornitrice della Boeing e già nel mirino per altri incidenti. Secondo la ricostruzione, il portellone era stato rimosso in fabbrica per una serie di danni durante la produzione, quando è stato reinstallato nella fusoliera per la consegna all'azienda americana, almeno tre dei quattro bulloni mancavano, come dimostrerebbero una serie di fotografie.
(Unioneonline/L)