La variante Omicron scombina i piani di Natale della regina Elisabetta. La sovrana, 95 anni, rimasta prevalentemente a riposo su ordine dei medici negli ultimi due mesi e si è sottoposta anche a un raro ricovero in ospedale per imprecisati accertamenti, non trascorrerà il prossimo Natale nella residenza di campagna di Sandringham nel Norfolk, come fa di solito con il resto della famiglia reale.

Lo ha reso noto oggi la corte britannica motivando la decisione con l’impennata dei contagi alimentati dalla nuova mutazione, precisando che Elisabetta resterà invece nel castello di Windsor durante la celebrazione della festività.

Già nei giorni scorsi la corte aveva annunciato la rinuncia da parte di Sua Maestà alla consuetudine del banchetto natalizio esteso alla famiglia allargata.

Una fonte di palazzo citata stasera dall'agenzia Pa ha da parte sua precisato che la cancellazione del trasferimento a Sandringham, residenza molto cara ad Elisabetta II e alla memoria del principe consorte Filippo, morto quasi centenario quest'anno, è stata presa dopo una valutazione attenta della situazione sanitaria e in nome d'un approccio "precauzionale" rispetto agli sviluppi della pandemia.

La fonte ha aggiunto che la regina riceverà comunque a Windsor per Natale le visite dell'erede al trono Carlo e di altri familiari stretti, pur nel rispetto di tutte “le cautele necessarie” e delle “linee guida” fissate dal governo. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata