Papa Francesco è arrivato a Fatima, nel giorno del centenario delle apparizioni mariane.

Si è recato in Portogallo da "pellegrino nella speranza e nella pace", ha annunciato su Twitter.

IL PROGRAMMA - Sono quattro i discorsi che pronuncerà davanti ai fedeli, tutti in portoghese, in vari luoghi simbolo dell'apparizione.

Al centro della visita ci sarà la canonizzazione, domani, di due dei tre pastorelli, i fratelli Francesco e Giacinta Marto, testimoni con Lucia dos Santos del miracolo.

Il Pontefice incontrerà il presidente Marcelo Rebelo de Sousa, il premier Antonio Luis Santos Costa e il sacerdote più anziano del Portogallo, che ha 104 anni ed era vivo al tempo delle apparizioni.

IL SEGRETO DI FATIMA - Era il 13 maggio 1917 quando i tre bambini raccontano di aver visto per la prima volta una "signora vestita di bianco", che poi sarebbe tornata per altre sei volte rivelando un segreto diviso in tre parti.

La prima riguardava un grande mare di fuoco, demoni e anime fluttuanti. (Suor Lucia disse di riconoscere il "grande segno" nella straordinaria aurora boreale che illuminò il cielo nella notte fra il 25 e il 26 gennaio del 1938).

La seconda riguardava "una guerra atea, contro la fede, contro Dio, contro il popolo di Dio. Una guerra che voleva sterminare il giudaismo". (Per molti, la seconda guerra mondiale).

La terza parte del segreto fu scritta separatamente da Suor Lucia in una lettera. Riguardava un vescovo vestito di bianco "ucciso da un gruppo di soldati che gli sparavano vari colpi di arma da fuoco e frecce". (Ricollegato all'attentato a Giovanni Paolo II in piazza San Pietro, il 13 maggio 1981).

© Riproduzione riservata