Ispanico ubriaco soffocato dalla polizia, spunta un nuovo video choc
Il 26enne è stato ucciso in un modo del tutto simile a quello di George Floyd
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nuova bufera contro la polizia americana.
Un video shock ha rivelato l'uccisione di un ispanico ad Alameda, in California, in un modo simile a quello dell'afroamericano George Floyd, un giorno prima di lui.
Nelle immagini si vede un uomo di 26 anni, Mario Arenales Gonzalez, che viene arrestato e immobilizzato con la faccia a terra per quasi cinque minuti mentre uno dei tre agenti preme sul suo torace nonostante i lamenti e l'implorazione "please don't do it” (“per favore, non farlo”).
La polizia era intervenuta a seguito di due segnalazioni, una relativa a un uomo che sembrava togliere le etichette di sicurezza da bottiglie di alcolici e un'altra su un uomo che bighellonava.
Il primo agente ha cercato di identificare Gonzalez, che se ne stava tranquillo in un parco con due buste della spesa in uno stato apparentemente confusionale.
Sette minuti dopo è arrivato un secondo agente. I due si sono avvicinati e gli hanno portato un braccio dietro la schiena, incontrando forse una leggera resistenza prima di inchiodare l'uomo a terra, continuando a chiedergli il cognome e la data di nascita.
Le sue risposte singhiozzanti però sono state strozzate da una presa che ha ostacolato la sua respirazione. "Per favore, non fate così", ha supplicato con un filo di voce. Nel video si vede poi un terzo poliziotto sulle gambe di Gonzalez.
Quando uno degli agenti ha chiesto se dovesse voltarlo su un fianco, un altro ha risposto: "Non voglio perdere quello che ho ottenuto". L'uomo è stato girato solo dopo aver perso i sensi.
Inutili i tentativi di rianimazione, anche col Narcan, usato di solito contro le overdose.
Un portavoce della città di Alameda ha reso noto i nomi dei dei agenti coinvolti: Eric McKinley, Cameron Leahy e James Fisher. Tutti e tre sono stati sospesi.
(Unioneonline/F)
