"La Farnesina esprime grande soddisfazione per la decisione delle autorità giudiziarie tedesche in merito alla consegna alle autorità italiane del cittadino russo di origine cecena Rassoul Bissoultanov”, ritenuto il responsabile del brutale assassinio del 22enne fiorentino Niccolò Ciatti, ucciso a calci e pugni il 13 agosto 2017, in una discoteca a Lloret de Mar, in Spagna.

Lo fa sapere il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale in una nota.

L'autorizzazione alla consegna fa seguito a un mandato di arresto europeo, emesso dalla Procura della Repubblica di Roma nel 2020, sulla base del quale le autorità tedesche hanno proceduto il 3 agosto scorso all'arresto nel loro territorio del cittadino russo. 

"I costanti contatti delle ambasciate a Berlino e Madrid con le rispettive autorità locali hanno consentito di conseguire questo importante risultato, fondamentale per evitare che l'accusato possa sottrarsi alla giustizia", conclude il comunicato della Farnesina.

Bissoultanova era stato scarcerato dalle autorità spagnole lo scorso 17 giugno per scadenza dei termini della detenzione preventiva e per lui era stato disposto l’obbligo di firma settimanale al tribunale di Girona. Poi l’arresto in Germania.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata