Obama: "The Donald sfrutta la rabbia della gente. A novembre andate a votare"
"Donald Trump sta sfruttando la paura e la rabbia della gente. Alle elezioni di novembre è in ballo la democrazia: andate a votare".
Così l'ex presidente Barack Obama durante un discorso sullo "Stato della democrazia" all'università dell'Illinois (Usa) a poche settimane dalle elezioni di mid-term, primo vero termometro sul gradimento dei primi due anni di operato del presidente in carica.
Obama ha citato espressamente l'attuale presidente Trump: "Donald sta capitalizzando il risentimento che i politici hanno fomentato per anni, una paura e una rabbia radicate nel nostro passato, ma che nascono anche dagli enormi sconvolgimenti che hanno avuto luogo nelle vostre brevi vite".
In conclusione un ulteriore affondo: "A volte questo contraccolpo arriva da persone che in maniera genuina, anche se sbagliata, temono il cambiamento. Più spesso, è creato da persone potenti e privilegiate che vogliono tenerci divisi, arrabbiati e cinici. Questo li aiuta a mantenere lo status quo, a conservare il loro potere e i loro privilegi".
(Unioneonline/M)