Le forniture di gas attraverso il Nord Stream saranno sospese dal 31 agosto al 2 settembre per “manutenzione”.

Lo ha reso noto la compagnia russa Gazprom, l’annuncio ha fatto subito impennare il prezzo del gas, che ha toccato un massimo di 262,78 euro (+9,04%), prima di assestarsi a 244.55 euro.

Intanto Putin, in una telefonata con Macron, ha dato il via libera al dispiegamento di una missione dell’Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Il presidente russo, nel corso della telefonata con il leader francese, ha avvertito che i bombardamenti sulla centrale - che i russi imputano a Kiev - pongono il rischio di una “catastrofe su larga scala”.

Sul fronte bellico nella notte Mosca ha preso di mira Mykolaiv e Kharkiv, dove si sono udite forti esplosioni. Una serie di attacchi è avvenuta anche a Melitopol, cittadina della regione di Zaporizhzhia occupata dalle forze russe. L’Ucraina però resiste e risponde: vengono infatti segnalati molteplici attacchi delle forze di Kiev alla Crimea e ad altri territori occupati dai russi, attacchi condotti attraverso droni.

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(QUI tutti i video del conflitto)

Di seguito le notizie di ora in ora

Kiev attacca la Crimea coi droni

Altri attacchi di droni contro obiettivi russi sono stati segnalati in Crimea e in altre parti occupate dell'Ucraina. Lo scrive la Bbc. "Il fumo si alza sopra il quartier generale della flotta del Mar Nero della Federazione Russa a Sebastopoli", ha riferito questa mattina l'emittente pubblica ucraina Suspilne, citando i media locali e pubblicando video dalla scena.

***

Mosca: “Kiev ci ha attaccato con agenti chimici”

Mosca denuncia che l'esercito ucraino ha utilizzato agenti chimici contro le truppe russe nella regione di Zaporizhzhia. Il ministero della Difesa, citato da Interfax e Tass, parla di segni di "forte avvelenamento" riscontrati in soldati che sono stati ricoverati in ospedale. L'agente utilizzato, aggiunge Mosca, sarebbe "la tossina del botulino di tipo B", secondo quanto riferiscono le agenzie russe.

***

Bombe su Voznesensk, bimbi gravemente feriti

L'esercito russo ha bombardato la città di Voznesensk, nella regione di Mykolaiv, colpendo un edificio residenziale di cinque piani e case private: nove persone sono rimaste ferite, tra cui quattro bambini. Lo riporta Ukrinform citando quanto scritto su Telegram dal capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaliy Kim. Hanna Zamazeyeva, capo del consiglio regionale, ha sottolineato che non ci sono strutture militari e non ce ne sono mai state vicino all'edificio colpito.

"Al momento, due bambini feriti dal bombardamento sono stati operati d'urgenza sul posto, a Voznesensk. Il terzo bambino con gravi ferite è stato portato al centro di assistenza regionale", ha scritto Zamazeyeva.

***

Guterres a Istanbul per supervisione export cereali

Il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si recherà oggi a Istanbul per esaminare il centro istituito nella città turca per la coordinazione delle esportazioni di cereali dall'Ucraina, attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero, nel quale sono presenti delegati di Ankara, Kiev, Mosca e Nazioni Unite. Lo rende noto l'agenzia turca Anadolu.

***

Mattarella: “Guerra scellerata di invasione”

"A poca distanza da noi, nel cuore dell'Europa, si combatte una guerra scellerata, provocata dall'aggressione della Federazione Russa all'Ucraina. L'Europa è risorta dal nazifascismo proprio abiurando alla volontà di potenza e alla guerra che ne è diretta conseguenza, ai totalitarismi, alle ideologie imperniate sulla supremazia sia etnico-nazionale sia ideologica. Questa guerra di invasione, con i lutti, le distruzioni, gli odi che continua a generare, scuote l'intera umanità nei suoi valori fondativi e l'Europa nella sua stessa identità". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio al Meeting di Cl.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata