“Vecchio è chi ci si sente”. Probabilmente un giorno verrà ricordata nei libri delle frasi celebri della regina Elisabetta II, che nonostante i 95 anni vecchia proprio non si sente.

Per questo la sovrana ha rifiutato, proprio con queste parole, un premio rivolto agli anziani più illustri. “Oldie of the year award”, riconoscimento offertole dalla rivista “The Oldie”, dedicata alla terza età.

Un premio di “vecchietta dell’anno” che non è andato giù ad Elisabetta. Le regina ha incaricato della risposta il suo segretario personale, Tom Laing-Baker, che ha replicato in modo cortese ma con fermezza riportando quanto detto dalla sovrana: "Sua Maestà crede che una persona sia vecchia quanto si sente tale, la regina non crede quindi di soddisfare i criteri pertinenti per poter accettare, e spera che troviate un destinatario più adeguato".

Destinatario individuato nella stella franco-americana del cinema Leslie Caron, che di anni ne ha 90, cinque meno di Elisabetta II.

La sovrana siede sul trono da quasi 70 anni ma non ha mai celebrato pubblicamente, se non nelle occasioni ufficiali, i numerosi record superati. Quando ad esempio è diventata la monarca più longeva della Gran Bretagna nel settembre 2015, ha trascorso la giornata come qualsiasi altra, inaugurando una nuova linea ferroviaria. Sembra quasi che questo rifiuto reale sia una sorta di risposta involontaria a quanto circolato nei giorni scorsi sulla stampa: alcuni normalissimi segnali di invecchiamento che comunque la sovrana, sempre attiva e in grande forma, affronta con una invidiabile disinvoltura.

Negli ultimi impegni pubblici è stata vista per la prima volta con un bastone per camminare, sebbene non abbia problemi di deambulazione ma lo usi sulle superfici più sconnesse. Secondo un gossip invece, i suoi medici le avrebbero chiesto per ragioni di salute di non bere più bicchierini di alcolici, a cominciare dall'amato Martini.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata