L'Earth Day 2020 festeggia 50 anni. E l'iniziativa, quest'anno, diventa virtuale a causa della pandemia di coronavirus.

La Giornata della Terra dell'Onu, nata nel 1970 su iniziativa di un gruppo di studenti americani, avrebbe dovuto svolgersi con manifestazioni in 193 paesi, organizzate da 75mila soggetti aderenti. Ma l'epidemia ha cambiato tutto. E anche la giornata che celebra la natura ha dovuto spostarsi nel mondo artificiale di internet.

All'Italia il compito di aprire le celebrazioni mondiali, dedicate a Papa Francesco nel quinto Anniversario della sua Enciclica "Laudato si'".

Tema centrale della giornata è il riscaldamento globale, fra i problemi più grandi che si trova ad affrontare l'umanità.

Pronti a intervenire sulle piattaforme web globali i personaggi più diversi, da Barack Obama a Leonardo Di Caprio. Greta Thurnberg interverrà dialogando col direttore del Potsdam Institute.

In Italia, l'Earth Day avrà al centro la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, integralmente trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8 alle 20).

La maratona online italiana sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi. Ci sarà anche un collegamento con l'udienza generale del papa.

Fra gli ospiti Anna Foglietta, Annalisa, Dolcenera, Edoardo Leo, Fiona May, Flavio Insinna, Heinz Beck, Luca Parmitano, Mario Tozzi, Nek, Pippo Baudo, Valentina Lodovini, Valentina Vezzali, Virginia Belvedere, Vittoria Puccini. Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, interviene due volte, alle 11.30 e alle 18.30.

Anche il sito di National Geographic dedica una maratona di 7 ore alla Giornata, dalle 15 alle 22: fra i protagonisti Luca Parmitano, Margherita Buy, Carolina Crescentini, Alessandro Gassman, Carlo Verdone, Erri De Luca, Piero Pelù, Claudio Marchisio, Giovanni Soldini, Paola Maugeri e Mario Tozzi.

IL VIDEO:

(Unioneonline/v.l.)