Mosca: «Abbiamo le prove, i terroristi del Crocus City Hall finanziati da Kiev»
Comunicati i primi risultati dell’inchiesta del Comitato investigativo russo: «Dall’Ucraina i soldi per preparare l’attentato»Il memoriale davanti al Crocus City Hall (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Trovate le prove dei collegamenti tra gli autori dell’attacco al Crocus City Hall e i nazionalisti ucraini». Lo riferisce il Comitato investigativo russo che, citato dall’agenzia Ria Novosti, riporta i risultati iniziali dell’inchiesta sulla strage che ha provocato 140 morti a Mosca.
Gli autori dell’attacco, è emerso dalle indagini «hanno ricevuto somme significative di denaro e criptovalute dall’Ucraina», soldi che «sono stati usati per preparare l’attentato».
Una persona accusata di essere coinvolta nel finanziamento dei terroristi è stata fermata.
L’attacco è stato rivendicato dall’Isis che ha anche diffuso i filmati, ma Mosca ha sempre ignorato la rivendicazione sostenendo che dietro l’attentato terroristico ci sia la responsabilità dell’Ucraina.
«Accusare l’Ucraina, gli Usa o chi altro faccia comodo alla narrativa del Cremlino è pura propaganda. L’unico responsabile dell’attacco è l’Isis e noi avevamo condiviso con Mosca le informazioni su un possibile attentato», ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana John Kirby.
(Unioneonline/L)