È morto suicida a 61 anni lo chef americano Anthony Bourdain.

Chef di fama internazionale e popolare anche per i suoi libri e programmi televisivi, ha avuto una relazione importante con Asia Argento.

Prima del legame con Asia si era sposato in seconde nozze con una donna sarda, anche lei legata al mondo dell'alta cucina: con Ottavia Busia ha avuto una bambina, Ariane, i due si sono separati nel 2016, dopo 9 anni di matrimonio.

Ha dedicato una bellissima puntata del suo programma "Anthony Bourdain - No Reservation" alla Sardegna.

Bourdain è stato pioniere dell'abbinamento tra cucina e tv, approdando sul piccolo schermo prima su Food Network, poi con la trasmissione di cui sopra, vincitrice di due Emmy. Dal 2013 conduceva per Cnn "Parts Unknown".

Si trovava in Francia proprio per lavorare a una nuova puntata della serie: il suo amico, lo chef francese Eric Ripert (l'uomo che gli ha fatto conoscere Ottavia Busia), questa mattina lo ha trovato senza vita nella sua stanza d'albergo.

"È con enorme tristezza che confermiamo la morte del nostro amico e collega Anthony Bourdain", ha affermato l'emittente televisiva in un comunicato.

"Il suo amore per le grandi avventure, nuovi amici, buon cibo e vino e le straordinarie storie del mondo lo hanno resto un narratore unico. Ci mancherà moltissimo", recita ancora la nota della Cnn.

Asia Argento, "devastata", lo ricorda così: "Era il mio amore, la mia roccia, il mio protettore. Mi ha dato tutto se statto in tutto quello che ha fatto. Il suo spirito brillante e coraggioso ha toccato e ispirato così tante persone e la sua generosità non conosceva limiti. Io sono più che devastata, i miei pensieri vanno alla sua famiglia. Vi chiederei di rispettare la sua privacy e la mia".

Un suicidio che arriva ad appena tre giorni da quello della stilista Kate Spade, che si è impiccata martedì nel suo appartamento a Manhattan.

La Cnn scrive che i suicidi sono in grande crescita negli Usa: secondo rapporti governativi sono aumentati del 25% negli ultimi anni, e in 25 Stati Usa si registra un incremento di oltre il 30%.

(Unioneonline/L)