L'ex re di Spagna Juan Carlos ha ottenuto l'immunità di fronte alla giustizia britannica per il periodo fino alla sua abdicazione, avvenuta nel 2014, rispetto alle accuse di molestie avanzate contro di lui dalla sua ex amante, residente nel Regno Unito.

I maltrattamenti sarebbero iniziati nel 2012 e sarebbero andati avanti per otto anni, anche durante un periodo non coperto dall'immunità, rispetto al quale l'ex sovrano deve invece rispondere legalmente.

La decisione della Corte d'appello di Londra ha ribaltato il verdetto precedente dell'Alta corte. I giudici hanno ritenuto che gli atti imputati all'ex monarca durante il periodo “precedente all’abdicazione” fossero coperti da immunità nei tribunali del Regno.

Stando alle ricostruzioni, i due hanno avuto la relazione extraconiugale tra il 2004 e il 2009. L’addio che ha seguito la liaison è stato inizialmente amichevole, degenerando – stando alle accuse – poi in una vera e propria persecuzione dopo un tentativo fallito di riavvicinamento da parte di Juan Carlos.  L’ex amante conferma di aver ricevuto pressioni e minacce dagli emissari del reale dopo il suo no a un ritorno di fiamma.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata