«Abbiamo fatto il punto sullo stato eccellente delle relazioni tra Roma e Budapest, l'Ungheria è un prezioso alleato anche in ambito Nato. Sono molto soddisfatta dal rafforzamento dei nostri rapporti». Così la premier Giorgia Meloni al termine dell’incontro con bilaterale con il leader ungherese Viktor Orban, in visita a Roma.

Con Budapest, ha aggiunto Meloni dopo il faccia a faccia a Palazzo Chigi, «condividiamo il focus sulla competitività europea della presidenza ungherese, ma anche la difesa europea e il nuovo approccio per le politiche agricole».

La premier ha parlato anche del «governo dei flussi migratori su cui ci troviamo d'accordo: va consolidato il nuovo approccio europeo che si è consolidato in questi mesi, anche su spinta dell'Italia, ovvero la difesa dei confini esterni e la lotta ai trafficanti».

Altro tema di concordia tra Roma e Budapest, ha sottolineato la presidente del Consiglio, è quello della lotta alla denatalità, in quanto la «sfida demografica – ha sottolineato Meloni – è la precondizione per una Europa

forte».

Sulla stessa lunghezza d’onda il premier Orban: «Manca solo una settimana alla presidenza ungherese dell'Ue e l'Italia è uno dei nostri alleati più importanti nel raggiungimento dei nostri obiettivi nel campo della migrazione e della competitività».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata