Esaminare "il ruolo della tassazione per tabacco e alcol" e "ridurre l'esposizione alle sostanze cancerogene nei posti di lavoro e nell'ambiente" per la prevenzione dei tumori, insieme a diagnosi precoce, nuove terapie e qualità della vita dei pazienti.

Sono i quattro assi su cui si svilupperà l'azione della Commissione Ue nella lotta contro i tumori, presentata oggi nella conferenza "Europe's beating cancer" che ha gremito l'emiciclo dell'Europarlamento.

Oggi l'Esecutivo Ue ha lanciato due consultazioni pubbliche "per formare il nostro piano di azione", ha spiegato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

La prima consultazione sarà aperta a tutti e durerà 12 settimane. La seconda durerà 4 settimane e sarà incentrata su ambito e scopi del piano di azione, che sarà presentato a fine 2020.

"Vogliamo ascoltare tutti coloro che hanno una storia da raccontare, i medici e i pazienti, gli scienziati e la società civile - ha detto von der Leyen - ci sono battaglie che non possiamo vincere, ma insieme possiamo fare la differenza".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata