Faccia a faccia, questa mattina a Roma, tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il premier libico Fayez al Serraj.

Un vertice, quello tra il numero uno di Palazzo Chigi e il leader del governo internazionalmente riconosciuto di Tripoli, per fare il punto sul conflitto che sta infiammando il Paese nordafricano, dopo l'offensiva sulla capitale delle truppe del generale Khalifa Haftar.

"Oggi - ha spiegato Conte al termine del colloquio - ho incontrato il presidente Al Serraj. Non ci sono grossi movimenti sul territorio libico, la situazione l'abbiamo inquadrata da subito, bocciando come Italia e come Governo l'opzione militare. C'è una situazione di stallo, ma lo scenario è critico e può evolvere in modo ancor piu critico da un momento all'altro", ha aggiunto.

Lo stesso Conte ha poi proseguito, margine di un evento dimostrativo della Difesa a Pratica di Mare: "Confido di incontrare il generale Haftar presto, vedremo dove e quando. A tutti sto dicendo che la soluzione non può passare per via militare".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata