La Corea del Nord ha effettuato "con successo un altro test decisivo" al suo sito di lancio di razzi di lungo raggio a Sohae, nel nord-ovest del Paese, al confine con la Cina.

Lo riferisce l'agenzia di stampa statale Kcna.

Il test, riporta la fonte ufficiale, è stato utile "a rafforzare "l'affidabilità di deterrenza nucleare strategica" del Paese asiatico.

Le operazioni si sono tenute "dalle 22:41 alle 22:48 del 13 dicembre" (14:41 e 14:48, ora italiana), ha affermato un portavoce della National Academy of Defence Science.

L'annuncio è arrivato mentre Pyongyang continua a premere sul governo statunitense Usa perché ci sia la svolta nei negoziati in vista della scadenza di fine anno superata la quale, in assenza di novità, il leader Kim Jong-un potrebbe fare dietrofront sulla moratoria volontaria sui test nucleari e di missili.

Sul test non sono stati diffusi dettagli, come nei giorni scorsi, quando sempre a Sohae, la Academy ha eseguito un imprecisato esperimento "molto importante" che si ritiene sia stato relativo a nuovo motore a combustibile solido per aumentare l'affidabilità dei vettori a lungo raggio.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata