Malta avrà un nuovo premier a partire dal prossimo 18 gennaio.

Secondo la stampa locale, infatti, sono ormai imminenti le dimissioni del primo ministro Joseph Muscat, travolto dalle connessioni emerse nelle indagini sull'omicidio della giornalista "scomoda" Dafne Caruana Galizia, avvenuto nel 2017, e i laburisti al governo ha ormai deciso di scegliere un nuovo leader.

Da quanto trapela, i delegati del partito voteranno una prima volta l'otto gennaio, per eleggere poi il 18 fra i due candidati più votati.

Il tutto mentre l'inchiesta continua. Gli inquirenti avrebbero individuato il mandante del delitto, l'imprenditore Yorgen Fenech (incriminato per cospirazione per commettere un assassinio da lui organizzato e finanziato, complicità nell'omicidio materiale e complicità nell'acquisto degli esplosivi), il quale avrebbe chiesto la grazia in cambio di rivelazioni sull'ex capo di gabinetto di Muscat Keith Schembri e di due ministri Konrad Mizzi e Chris Cardona.

E, secondo le indiscrezioni, la giornalista uccisa stava indagando su una società off-shore che vedeva implicato proprio Schembri, ex braccio destro del premier, toccato dunque da vicino dalle indagini e, per questo, finito nella bufera.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata