Dorian fa sempre più paura. Si rafforza e diventa di categoria 5 mentre punta alle Bahams e agli Stati Uniti.

L'uragano, definito "catastrofico", si abbatterà sulle coste Nord delle Bahams con venti "devastanti", che supereranno i 240 chilometri orari.

I resort delle isole sono stati chiusi, i turisti hanno trovato riparo nelle scuole e in altre strutture adibite a rifugio.

Il primo ministro Hubert Minnis ha predisposto un piano volontario di evacuazione, dando vita ad oltre 20 rifugi. Sono 73mila le persone, in 23mila abitazioni, esposte alla potenza di Dorian.

Scuole e uffici sono stati chiusi, la compagnia di bandiera Bahamsair offre sconti a chi vuole lasciare le isole.

"Non mettete a rischio le vostre vite e quelle di vostri cari, non cercate di sfidare follemente l'uragano", avverte il primo ministro.

Dorian potrebbe rimanere nella Bahamas per 48 ore, e lasciarle non prima di martedì.

E la paura si estende anche agli States, con milioni di americani che rischiano di trovarsi nella morsa di Dorian. L'uragano non minaccia solo la Florida, dove già sono partite le evacuazioni, ma anche altri tre Stati: Georgia, North Carolina e South Carolina.

(Unioneonline/L)