L'ira di Elisabetta contro Harry e Meghan: regina "seccata" VIDEO
"Le discussioni con il Duca e con la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale", recita una gelida nota firmata dal vice responsabile della comunicazione della sovranaÈ caos a Buckingham Palace dopo che Harry e Meghan hanno annunciato di voler rinunciare allo status di reali.
La Regina, descritta come molto "seccata" dai media britannici, frena, e in una gelida nota firmata dalla sua vice responsabile della comunicazione Hannah Howard, precisa: "Le discussioni con il Duca e la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate".
E l'intera famiglia reale sarebbe "ferita" per l'annuncio, fa sapere la Bbc.
L'annuncio non era stato concordato in anticipo con Elisabetta o con altri reali. Il Mail online parla di una regina "irritata" per essere stata di fatto aggirata.
Harry e Meghan vogliono ritagliarsi un'autonomia, anche finanziaria, e vivere tra Usa, Gran Bretagna e - soprattutto - Canada.
Tutto è cominciato con un'indiscrezione del Sun, seguita in serata da una dichiarazione sottoscritta dagli stessi Harry e Meghan e diffusa tramite il canale ufficiale del palazzo reale.
"Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne, abbiamo deciso di avviare quest'anno la transizione verso un nuovo ruolo nell'istutuzione monarchica. Facciamo un passo indietro da membri senior della Royal Family, lavoreremo per diventare finanziariamente indipendenti". Il tutto "continuando a sostenere pienamente Sua Maestà" e dividendosi "fra il Regno Unito e il Nord America" per consentire di far crescere il piccolo Archie "nel rispetto della tradizione reale in cui è nato, garantendo al contempo spazio alla nostra famiglia per concentrarci su un nuovo capitolo, incluso il lancio di un nostro nuovo ente caritativo".
Un annuncio senza precedenti nella storia britannica, ma evidentemente non concordato, come testimoniano l'irritazione e la gelida nota della regina Elisabetta.
La situazione di conflitto all'interno di casa Windsor è evidente. Riuscirà la regina, sulla soglia dei 94 anni e dopo oltre 66 di regno, a governare anche questa bufera?
(Unioneonline/L)