Chiuderà a maggio il sito dei test nucleari di Punggye-ri, in Corea del Nord. E sarà una chiusura fatta "in pubblico", di fronte a esperti Usa, sudcoreani e giornalisti.

A rivelarlo è l'ufficio della presidenza di Seul, dopo l'incontro di Kim Jong-un con il presidente Moon Jae-in sul 38esimo parallelo che divide le due Coree.

"Alcuni dicono che stiamo chiudendo un sito non più funzionante, ma vedrete che abbiamo ulteriori tunnel che sono più grandi e anche in buone condizioni", ha riferito il portavoce di Moon Jae-in, riferendo le parole del leader nordcoreano dette durante il vertice di venerdì.

A Punggye-ri sono stati condotti sei esperimenti atomici, l'ultimo dei quali è stato quello del 3 settembre 2017, che avrebbe danneggiato irrimediabilmente la struttura causando un sisma di magnitudo 6.3.

Insomma, se pur il sito sembra ormai essere marginale nelle economie atomiche di Pyongyang, il suo smantellamento pare un importante passo avanti per raffreddare le tensioni internazionali.

E proprio per questo il summit tra Kim e Donald Trump, che dovrebbe tenersi nelle prossime settimane, pare fondamentale. Secondo quanto trapela, lo storico incontro potrebbe tenersi in Mongolia oppure a Singapore.

(Unioneonline/DC)

LO STORICO INCONTRO:

© Riproduzione riservata