Bombardato un condominio a Kharkiv.

Il quartiere Kiev della città, ha detto il sindaco Ihor Terekhov, è stato colpito dai russi: «Un missile S-300 ha colpito un edificio residenziale provocando un incendio. Ci sono vittime». Il bilancio è di almeno un morto e tre feriti.

Continua intanto il pressing di Kiev per ricevere armi ancora più potenti. La prima richiesta di Volodymyr Zelensky è quella di missili a lungo raggio, ma il vero obiettivo sono i caccia.

Perché i lanciarazzi americani Himars fin qui utilizzati «hanno una gittata di 80 chilometri e non possono raggiungere molte delle aree occupate». Invece, con una dotazione di «Atacms da 300 chilometri di raggio, si metterebbe sotto pressione l'artiglieria russa posta lontano dal fronte, e che finora ha potuto colpire indisturbata le città», ha sottolineato Zelensky.

Il presidente ucraino cercherà anche di far cadere quello che fino a poco fa era considerato un tabù dall’Occidente, i jet da combattimento.

Una ventina, tra F16 statunitensi, i francesi Rafale o gli svedesi Gripen, sono i desiderata dell'aeronautica per svecchiare la flotta di epoca sovietica. Questo tipo di fornitura è stata già sollecitata in passato, ma la novità è che gli americani non chiudono la porta. Anzi, secondo Politico, al Pentagono c'è un gruppo di funzionari militari che sta facendo pressione in questa direzione.

Di questo tuttavia non vuole sentir parlare Berlino: «Mettere sul tavolo questo tema non sarebbe ritenuto serio dall’opinione pubblica», ha affermato Olaf Scholz, già reduce dal sofferto invio dei tank Leopard su pressione degli alleati.

Di più, il cancelliere tedesco vuole riaprire un dialogo e ha sottolineato di voler di nuovo parlate con Vladimir Putin, un’uscita apprezzata dal Cremlino: «Resto impegnato per evitare un’escalation che porti ad una guerra tra Nato e Russia, per questo parlerò di nuovo con Putin al telefono».

Sul terreno, il fronte più caldo dei combattimenti resta il Donetsk, tra le città di Bakhmut e Vugledar. Al sud gli ucraini hanno segnalato l'ennesimo bombardamento su Kherson, che avrebbe colpito anche un ospedale. Provocando almeno tre i morti. Le autorità filo-russe hanno invece riportato quattro vittime in seguito ad un attacco di Kiev ad un ponte nel distretto di Melitopol.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata