«Enormemente toccati dai messaggi di affetto». Dopo l’annuncio del cancro di Kate Middleton, il principe e la principessa del Galles ringraziano per l'affetto che hanno ricevuto «dalle persone nel Regno Unito, in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo».

In un messaggio reso noto dal portavoce di Kensington Palace compare anche chiaramente un reale ed educato avvertimento: la fase pubblica di questa vicenda si chiude qui. William e Kate «sono estremamente commossi dal calore e dal sostegno del pubblico e sono grati per la comprensione della loro richiesta di privacy in questo momento», si afferma nella nota. Dunque privacy e niente uscite pubbliche familiari, almeno per ora. Kate, William e i loro tre figli, George, Charlotte e Louis infatti non saranno presenti alla tradizionale messa di Pasqua con la famiglia reale.

Secondo l'agenzia britannica Pa, il Principe di Galles dovrebbe riprendere le sue funzioni pubbliche dopo le vacanze di Pasqua e il ritorno a scuola dei loro figli. Kate, 42 anni, si ritirerà ora dalla vita pubblica e, a parte i cicli di chemioterapia, resterà tra le mura domestiche del suo rifugio nella casa di famiglia ad Anmer Hall, nel Norfolk, insieme al principe William e ai loro tre figli «per isolarsi dal mondo», sperando di essere lasciata in pace nella sua lotta contro la malattia.

Malgrado la diagnosi di cancro la principessa del Galles continua ad essere la principale protagonista dei tabloid e dei quotidiani del regno, troneggiando sulle prime pagine: stando al Sunday Times che cita una fonte molto vicina alla principessa, Kate avrebbe scritto di suo pugno «rapidamente e interamente da sola» il toccante videomessaggio. Inoltre avrebbe preso proprio lei la decisione di parlare di persona alla nazione usando un video invece che una nota scritta.

La malattia ha investito anche i vertici della Corona, con il re Carlo III che - a detta del nipote Phillips, l'unico figlio della principessa Anna e del suo primo marito, il capitano Mark Phillips - si sentirebbe al momento «frustrato» dal fatto che la sua guarigione dal cancro «stia richiedendo più tempo di quanto vorrebbe». Secondo la stessa fonte al Mail on Sunday il sovrano «pragmatico» è di «buon umore», ma sarebbe anche «molto ansioso di tornare alla normalità».

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata