“Non provate a venire perché sarete respinti”. E’ l’appello lanciato dalla vicepresidente degli Usa Kamala Harris ai migranti che hanno intenzione di raggiungere gli Stati Uniti. 

Durante la sua prima visita all’estero – in Guatemala e Messico - da quando è stata nominata numero due di Washington da Joe Biden, Harris ha parlato del "pericoloso viaggio verso nord" che intraprendono i migranti, invitandoli appunto a "non provare a raggiungere la frontiera Usa”.

Gli Stati Uniti infatti “continueranno a far rispettare le nostre leggi e a proteggere i nostri confini", ha aggiunto Harris, sottolineando che ci sono "strade per un'immigrazione legale e sono queste che vanno percorse".

Le sue parole hanno destato polemiche, anche in seno al partito democratico. 

"Cercare asilo in qualsiasi punto del confine Usa è un metodo legale di arrivo al 100%", ha twittato, tra gli altri, la deputata dem Alexandria Ocasio Cortez. “Secondo – ha aggiunto - gli Usa hanno speso decenni contribuendo a cambiare regimi e a destabilizzare l'America latina. Non possiamo incendiare la casa di qualcuno e poi incolparlo perché fugge".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata