Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar Majed al Ansari ha annunciato che è stato raggiunto l'accordo per prorogare di altri due giorni la tregua tra Israele e Hamas a Gaza. Lo annuncia lo stesso al Ansari su X. La notizia è stata confermata anche da Hamas, il cessate il fuoco sarebbe scaduto a mezzanotte.

L’accordo prevede il rilascio di 10 ostaggi di Hamas contro 30 prigionieri palestinesi ogni giorno; vale a dire che in due giorni verrebbero rilasciati 20 israeliani contro 60 palestinesi, rispettando il rapporto di un israeliano per 3 palestinesi.

Sarà esteso anche il cessate il fuoco a Gaza, così come la fornitura di aiuti. E sarà vietato il sorvolo dei droni israeliani.

Oggi lo scambio di altri 11 ostaggi di Hamas contro 33 detenuti palestinesi

Ma il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, parlando con un gruppo di soldati, ha detto chiaramente che i combattimenti riprenderanno e saranno ancora più cruenti, riferisce Haaretz: «Finita la tregua, i combattimenti saranno più grandi e si svolgeranno in tutta la Striscia di Gaza. Non ci fermeremo finché non avremo finito», le sue parole. «Hamas – ha aggiunto – si è organizzata e riposata durante il cessate il fuoco. Loro saranno più preparati, ma incontreranno prima le bombe della nostra aeronautica, poi i proiettili dei carri armati e dell’artiglieria e infine gli spari della fanteria».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata