Trentotto anni di carcere e 148 frustate.

Questa la condanna inflitta in Iran a Nasrin Sotoudeh, avvocato e attivista per i diritti umani, accusata di reati d'opinione per le posizioni in contrasto col regime e finita nel mirino delle autorità anche per essere apparsa in pubblico senza l'hijab.

Una sentenza che ha subito destato la riprovazione internazionale.

Biasimo anche dall'Italia, dove tutte le forze politiche si sono dette "sconvolte" dalla vicenda.

"La notizia della condanna dell'attivista e giornalista iraniana Nasrin Sotoudeh lascia sgomenti", commentano i parlamentari del Movimento 5 Stelle. Che aggiungono: "L'attivista iraniana ha l'unica colpa di essersi pacificamente battuta contro l'obbligo del velo per le donne, la pena di morte e in difesa dei diritti umani. Facciamo appello alla comunità internazionale affinché Nasrin sia rilasciata immediatamente".

Sulla stessa lunghezza d'onda Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia: "Il verdetto draconiano emesso dalla corte di Teheran rappresenta un altro passo del regime iraniano verso il ritorno all'integralismo più cieco", le sue parole. "Occorre - aggiunge Bernini - una grande mobilitazione internazionale per chiedere la liberazione di Nasrin, e il governo italiano - conclude - faccia per una

volta sentire la sua voce in difesa della libertà e dei diritti umani".

Proprio Forza Italia, assieme al Partito Democratico, ha annunciato un'interrogazione parlamentare per chiedere: "Cosa sta facendo il governo italiano per la drammatica condizione dell'avvocato iraniano Nasrin Sotoudeh condannata a 38 anni di carcere e a 148 frustate?".

In aggiunta, Pd e Forza Italia, assieme a +Europa, sollecitano il ministro degli Esteri Moavero ad attivarsi "presso l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione europea e i ministri degli Esteri degli altri Stati membri dell'Unione, per fare fronte alla drammatica condizione di Sotoudeh e a intraprendare azioni, in sede europea, per garantire l'effettiva protezione dei diritti umani, della democrazia e del pluralismo politico in Iran".

Lapidario, invece, Matteo Salvini. "Condannata a 38 anni e 148 frustate. Questo è Medioevo", il commento del vicepremier e leader della Lega.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata