La diffusione del Covid-19 a Londra è al momento "fuori controllo". Lo ha dichiarato il sindaco della City, Sadiq Khan, lanciano un'allerta ospedialiera, a causa del dilagare dei ricoveri, effetto della diffusione della variante inglese del coronavirus, molto più aggressiva e contagiosa.

Secondo il capo del servizio sanitario britannico Simon Stevens a Londra si è registrata nelle ultime settimane una media di circa 800 nuovi ricoveri al giorno. Per questo le autorità sono corse ai ripari, annunciando la riapertura dalla settimana prossima del mega ospedale da campo di Nightingale, il più grande d'Europa, realizzato la scorsa primavera per mettere a disposizione di centinaia nuove postazioni di terapia intensiva.

Ma il rischio di collasso per gli ospedali coinvolge l'intero Regno Unito, dove sempre per la variante aggressiva del Covid solo da Natale sono state ricoverate con i sintomi della pandemia non meno di 10mila persone.

Secondo l'ultimo bollettino diffuso dalle autorità sanitarie britanniche nelle ultime ore si sono registrati a livello nazionale 68.053 nuovi contagi e a 1.325 vittime.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata