Si fa sempre più grave la situazione in Gran Bretagna, alle prese con un continuo aumento dei casi di Covid-19, anche a causa della nuova e più aggressiva variante in circolazione nel Paese.

L'ultimo bollettino emesso nel Regno Unito ha fatto registrare un nuovo record assoluto di morti e contagi da Covid: i casi censiti nelle ultime 24 ore sono stati 62.322 (seppure su quasi 500.000 tamponi) e i decessi 1041.

Ieri il governo ha stimato, sulla base dei dati statistici dell'Istat britannico, che un 2% dell'intera popolazione (oltre un milione di persone) s'è infettato di Covid nella sola settimana fra il 27 dicembre e il 2 gennaio. Una quota che sale addirittura a un residente su 30, circa il 3%, nella capitale Londra.

Numeri da incubo, ancora più gravi di quelli fatti registrare la scorsa primavera nel corso della prima ondata. E salgono anche i ricoverati negli ospedali del Regno, stabilmente al di sopra dei 3000 al giorno nell'ultima settimana, con minaccia crescente di sovraffollamento in diversi reparti e un quota di ricoverati per

Covid salita a circa il 30% del totale dei pazienti fra i nosocomi del Paese.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata