Potrebbe essere in un resort di lusso in una località costiera Kim Jong-un, il leader nordcoreano sulle cui condizioni di salute resta il mistero.

Alcune foto satellitari diffuse da un sito Usa mostrano un treno con tutta probabilità appartenente alla sua famiglia che è stato avvistato nella parte orientale del Paese tra il 21 e il 23 aprile. Questo, ovviamente, non prova che sul convoglio ci fosse effettivamente anche lui ma permette di avvalorare la tesi del suo spostamento.

L'ultima volta che è apparso in pubblico era il 12 aprile ma non ha poi partecipato, tre giorni dopo, alle celebrazioni per il compleanno di suo nonno, Kim II Sung, fondatore del regime. Data che, secondo il calendario politico nordcoreano, è la più importante.

Nei giorni scorsi si è diffusa la voce per cui Kim sarebbe stato sottoposto a un intervento cardiovascolare e che stesse trascorrendo la convalescenza in una villa del Nord Pyongan. Il leader 36enne soffrirebbe di alcune patologie legate al peso, al fumo e all'affaticamento.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata