"Ritengo che le indiscrezioni sullo stato di salute di Kim Jong-un siano incorrette".

Ad affermarlo è il presidente americano Donald Trump, che puntando il dito contro la Cnn, da cui non ha accettato ieri domande - "Siete fake news" - ha detto con riferimento alle notizie che volevano il leader nordcoreano in gravi condizioni dopo un intervento: "Penso che siano un fake report".

Anche da Seul, dopo che il quotidiano online sudcoreano "Daily Nk", specializzato in questioni nordcoreane, aveva parlato del "caro leader" sottoposto a un intervento cardiovascolare il 12 aprile scorso, fonti del presidente Moon Jae In hanno fatto sapere di non poter confermare le notizie sui problemi di salute di Kim.

Da Pechino hanno presto detto di aver "visto alcune notizie", ma - ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri - di "non conoscerne le fonti".

Mercoledì dagli Usa il vice capo degli stati maggiori riuniti, generale John Hyten, aveva fatto sapere come il Pentagono ritenga che il leader nordcoreano abbia il "pieno controllo" delle forze militari e delle capacità nucleari del suo Paese. Non ci sono, ha aggiunto, informazioni di intelligence che "confermino o smentiscano" le notizie circolate sui media riguardo le condizioni di salute di Kim.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata