Il tifone Shanshan flagella il Giappone: 3 morti e un disperso
Piogge torrenziali e raffiche di vento oltre i 250 chilometri orari, diversi i feritiAlmeno tre persone sono state uccise e una quarta risulta dispersa nel sud-ovest del Giappone a causa del tifone Shanshan, che si è abbattuto sulla prefettura di Kagoshima, portando piogge torrenziali e raffiche di vento oltre i 250 chilometri orari.
«Dato che questo tifone si muove lentamente, la quantità totale di pioggia potrebbe essere piuttosto grande», ha precisato il capo del Gabinetto, Yoshimasa Hayashi, durante una conferenza stampa, sottolineando anche che due persone sono rimaste gravemente ferite.
Il più potente tifone giapponese di quest'anno ha toccato terra vicino alla città di Satsumasendai, nella prefettura di Kagoshima, intorno alle 8 (l’1 in Italia). Sull'isola di Kyushu vivono 12,5 milioni di persone.
Le autorità avevano emesso il massimo livello di allerta, consigliando a centinaia di migliaia di persone di evacuare a causa del rischio di inondazioni, frane e mareggiate.
Nella città costiera di Miyazaki si registrano finora 26 feriti e oltre 100 edifici danneggiati, ha riferito un funzionario locale. Altre nove persone sono rimaste ferite nella vicina Kagoshima. Nessuno è in pericolo di vita.
(Unioneonline/v.l.)