Ryan ha solo otto anni ma secondo la rivista Forbes è riuscito a piazzarsi in testa alla classifica degli youtuber che hanno guadagnato di più nell'ultimo anno: ben 22 milioni di dollari, frutto della pubblicità e dei post sponsorizzati che compaiono sul "suo" canale Youtube di recensione dei giocattoli.

Merito di due genitori molto social, che nel 2015 si sono inseriti nel mondo dei giocattoli con l'idea di far giudicare i prodotti al destinatario finale, e cioè il loro bimbo. E insieme ai giochi sono arrivati anche video educativi, cartoni animati e persino piccoli esperimenti scientifici a misura di bambino.

La simpatia di Ryan ha fatto il resto e nel giro di tre anni i follower hanno raggiunto la cifra stellare di 17 milioni, mentre le visualizzazioni dei video sono arrivate a 26 miliardi. Intanto, i giocattoli recensiti dal piccolo Ryan registravano il tutto esaurito e diversi marchi hanno fiutato un ulteriore business, facendo del piccolo re Mida di Youtube un nuovo brand.

Il piccolo Ryan in versione "cartone animato" (frame da Youtube)
Il piccolo Ryan in versione "cartone animato" (frame da Youtube)
Il piccolo Ryan in versione "cartone animato" (frame da Youtube)

Un successo indiscutibile ma anche controverso, dal momento che si tratta soltanto di un bambino, che non può essere pienamente consapevole di quanto sta accadendo attorno alla sua persona.

Quanto agli incassi milionari, i genitori hanno fatto sapere che il 15% sarà messo al sicuro in un deposito bancario per quando Ryan avrà raggiunto la maggior età.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata