Dopo aver ripreso possesso delle principali città dell’Afghanistan, compresa la capitale Kabul, i miliziani talebani si preparano all’offensiva in Panshir. Ovvero, la provincia nel nord-est del Paese, difesa dai miliziani della cosiddetta Alleanza del Nord e dalle truppe del Fronte di resistenza Nrf, che ha sempre tentato di opporsi al regime islamista, anche prima dell’intervento delle truppe Usa e Nato dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.

Le truppe talebane hanno ormai circondato la regione, che ha come capoluogo Bazarak e dove vivono circa 140mila persone. 

"La Valle del Panshir è assediata ma i Talebani stanno negoziando con le forze dell'Alleanza del Nord per trovare una soluzione pacifica", ha detto il portavoce taliban Zabihullah Mujahid.

Secondo lo stesso portavoce "sono stati riconquistati i tre distretti" della vicina provincia di Baghlan. Il Panshir è il prossimo obiettivo. 

Dal canto proprio, il Fronte di resistenza nazionale dell'Afghanistan guidato da Ahmad Massoud, figlio del generale che si oppose sia alle truppe sovietiche sia alla prima offensiva taliban, assicura: “La resistenza anti-talebani può contare su migliaia di persone pronte a combattere. Siamo pronti a resistere, ma prima vogliamo portare avanti negoziati pacifici. Se falliscono – precisano i portavoce del Fronte – non accetteremo alcun tipo di aggressione".

(Unioneonline/l.f.)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata