I manifestanti hanno fatto irruzione nel Parlamento a Hong Kong e lo hanno occupato, facendo sventolare la bandiera britannica.

Migliaia di attivisti sono scesi in piazza nel giorno del 22esimo anniversario della riunificazione della ex colonia britannica con Pechino (550mila secondo gli organizzatori, 190mila secondo le autorità dello Stato).

Gli attivisti manifestavano anche contro la legge sulle estradizioni.

I dimostranti hanno occupato importanti arterie della città, bloccando il traffico con barriere di plastica e metallo. Hanno lanciato uova contro gli agenti e assediato il Parlamento, cercando di farvi irruzione rompendo le finestre dell'edificio.

Il Parlamento assediato (Ansa)
Il Parlamento assediato (Ansa)
Il Parlamento assediato (Ansa)

La polizia ha risposto con lacrimogeni e manganelli per disperdere la folla, ma i manifestanti sono comunque riusciti a fare irruzione nel Parlamento, dove hanno scritto slogan sui muri e hanno fatto sventolare sul podio la bandiera britannica.

"Andate via subito o useremo la forza", è l'ultimatum delle autorità ai manifestanti.

Da settimane nel Paese è in atto una durissima, e molto partecipata, protesta contro la legge sulle estradizioni in Cina, ritenuta uno strumento per ridurre l'autonomia dell'ex colonia e favorire le ingerenze di Pechino.

Il contestato provvedimento è stato momentaneamente congelato, ma i manifestanti chiedono il ritiro definitivo della proposta.

Vetri rotti in Parlamento (Ansa)
Vetri rotti in Parlamento (Ansa)
Vetri rotti in Parlamento (Ansa)

(Unioneonline/L)

I VIDEO

© Riproduzione riservata