Guerra in Ucraina, Putin dichiara un nuovo cessate il fuoco di tre giorni
Durerà dall’8 al 10 maggio, per l'ottantesimo anniversario della vittoria sul nazifascismo. Kiev: «Solo un gesto per una parata»Putin (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato un nuovo cessate il fuoco di tre giorni per l'ottantesimo anniversario della vittoria sul nazifascismo. Lo rende noto il Cremlino sul suo canale Telegram.
Il cessate il fuoco durerà dalla mezzanotte tra il 7 e l'8 maggio fino alla mezzanotte tra il 10 e l'11, precisa il Cremlino. «Per decisione del comandante in capo delle forze armate, Vladimir Putin - si legge in un comunicato - per ragioni umanitarie dalla mezzanotte tra il 7 e l'8 maggio alla mezzanotte tra il 10 e l'11 maggio la parte russa dichiara un cessate il fuoco. Tutte le azioni militari sono sospese in quel periodo. La Russia ritiene che la parte ucraina seguirà questo esempio».
«In caso di violazioni del cessate il fuoco dalla parte ucraina, le forze armate russe daranno una adeguata ed efficace risposta. La parte russa - afferma ancora il Cremlino - dichiara ancora una volta la sua disponibilità a negoziati di pace senza precondizioni, miranti ad eliminare le cause di fondo della crisi ucraina e all'interazione costruttiva con i partner internazionali».
Per parte ucraina ha risposto il ministro degli Esteri Andriy Sybiga: «Se la Russia vuole davvero la pace, dovrebbe cessare immediatamente il fuoco. Perché aspettare fino all'8 maggio? Se la guerra potesse essere fermata ora e la tregua mantenuta per 30 giorni, sarebbe un vero passo avanti, non solo un gesto per una parata».
«Il presidente Trump vuole una tregua russo-ucraina permanente», ha commentato la portavoce della Casa Bianca nel suo briefing. Il presidente americano è «sempre più frustrato da Vladimir Putin e da Volodymyr Zelensky, entrambi devono sedersi al tavolo delle trattative per porre fine alla guerra».
(Unioneonline)