Google e Mastercard avrebbero concluso un accordo segreto che avrebbe permesso alla società di Mountain View e ai suoi inserzionisti di tracciare due miliardi di transazioni relativi ad acquisti nei negozi, quindi offline, di milioni di consumatori americani.

La notizia è riportata da "Bloomberg", secondo cui il colosso del web avrebbe pagato milioni di dollari per ottenere le informazioni e i dati da Mastercard.

Inoltre, le due società avrebbero parlato anche della divisione di una parte dei guadagni, secondo le persone che avrebbero lavorato all'intesa.

Lo scorso anno Google ha lanciato un servizio chiamato "Store Sales Measurement" spiegando di avere accesso ad "approssimativamente il 70%" delle carte di debito e credito attive negli Stati Uniti, attraverso dei partner, senza menzionarli.

In una nota la società che fa riferimento alla holding Alphabet ha dichiarato: "Prima di lanciare questo prodotto in versione beta lo scorso anno, abbiamo sviluppato una nuova tecnologia di crittografia in doppio cieco che impedisce sia a Google sia ai nostri partner di visualizzare le informazioni personali identificabili degli utenti".

"Non abbiamo accesso a nessuna informazione personale dalle carte di credito e di debito dei nostri partner, né condividiamo alcuna informazione personale con i nostri partner. Gli utenti Google possono fare opt out in qualsiasi momento utilizzando gli strumenti gestione Attività Web e App", si legge ancora nel documento.

(Unioneonline/F)

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