Un giornalista francese è stato ucciso dai bombardamenti russi nel Donbass.

Si tratta di Frederic Leclerc Imhoff, del canale televisivo francese Bfm-tv. La foto del suo accredito stampa rilasciato dal ministero della Difesa ucraino è stata pubblicata da diversi utenti sui social network.

Il cronista è rimasto vittima di un agguato vicino a Severodonetsk, fa sapere il governatore regionale di Lugansk Serhiy Gaidai.

"Oggi il nostro veicolo blindato di evacuazione – ha detto Gaidai – stava andando a prelevare 10 persone dalla zona ed è finito sotto il fuoco nemico. Le schegge delle granate hanno perforato la corazza dell’auto, una ferita mortale al collo è stata ricevuta da un giornalista francese accreditato che stava realizzando un servizio sull’evacuazione, mentre un poliziotto di pattuglia è stato salvato da un elmetto”.

La notizia è stata confermata anche da Emmanuel Macron: “Giornalista, Frédéric Leclerc Imhoff era in Ucraina per mostrare la realtà della guerra. A bordo di un convoglio umanitario, al fianco di civili costretti a fuggire per scappare dalle bombe russe, è stato mortalmente colpito. Condivido il dolore della sua famiglia, dei suoi cari, e dei colleghi di Frédéric Leclerc-Imhoff, a cui rivolgo le mie condoglianze. A coloro che sui teatri di operazioni garantiscono la difficile missione di informare, vogli qui ribadire il sostegno incondizionato della Francia”, ha twittato il presidente francese. Parigi chiede un’inchiesta indipendente sull’episodio.

Proprio oggi in Ucraina si è recata Catherine Colonna, ministro degli Esteri francese.

(Unioneonline/L)