L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro avrebbe tentato di introdurre illegalmente in Brasile gioielli per un valore di 3,2 milioni di euro.

È quanto si denuncia in un'inchiesta esclusiva del quotidiano brasiliano "O Estado de Sao Paulo” secondo cui l'episodio sarebbe avvenuto nell'ottobre del 2021 e che il carico, mai dichiarato, sarebbe stato sequestrato dalle autorità all'aeroporto internazionale di Guarulhos, a San Paolo.

Il quotidiano afferma che si tratta di gioielli che l'ex presidente avrebbe ricevuto in regalo dalle autorità saudite per la moglie Michelle.

Tra questi «una collana, un anello, un orologio e un paio di orecchini di diamanti».

L'informazione riguardo il sequestro è stata confermata dal ministro delle Comunicazioni Sociali, Paulo Pimenta, che ha pubblicato sul suo profilo Twitter le foto dei gioelli.

«Bolsonaro ha cercato di portare illegalmente una collana di diamanti e orecchini del valore di 16,5 milioni di reais. I regali sono stati consegnati in Arabia Saudita alla fine del 2021. Petrobras aveva appena venduto una raffineria per 1,8 miliardi di dollari a un gruppo saudita», ha scritto il ministro.

Gli agenti avrebbero trovato i gioielli nello zaino di uno dei militari che stava tornando in Brasile, e hanno verificato che nessuno degli oggetti era stato preventivamente dichiarato al passaggio della dogana, come previsto dalla legge.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata