Due esplosioni sono state registrate vicino all'impianto di stoccaggio del combustibile esaurito della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina: lo hanno reso noto oggi funzionari di Energodar, la cittadina che ospita l'impianto, che parlano di un attacco dell'esercito ucraino.

Secondo i funzionari filo-russi, Kiev vuole minare così la missione dell'Aiea alla centrale.

La squadra di tecnici dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica visiterà la centrale da mercoledì a sabato. La missione è arrivata a Kiev da Vienna ieri sera.

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(QUI tutti i video del conflitto)

Di seguito le notizie di ora in ora:

"17 raid di Kiev a Zaporizhzhia”

Le forze ucraine hanno compiuto 17 raid d'artiglieria nell'arco di due ore nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, utilizzando armi di grosso calibro prodotte negli Stati Uniti. Lo affermano funzionari filorussi che controllano la zona dell'impianto, citati dalla Tass. Da settimane, Mosca e Kiev si scambiano accuse sugli attacchi nei pressi della centrale, dove da domani è attesa la missione di monitoraggio dei tecnici dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).

***

Mosca: “Nel raid su Kherson colpiti civili, uccisa un anziana”

"Una donna di 80 anni è rimasta uccisa nel bombardamento su Kherson e un anziano è stato portato in ospedale dopo i raid. Altri hanno ricevuto assistenza medica sul posto", ha dichiarato Vladimir Leontyev, capo dell'amministrazione locale nominato da Mosca.

"Almeno otto case sono state completamente distrutte, più di 35 danneggiate. Un gasdotto e alcune linee elettriche locali sono state distrutte", ha aggiunto, assicurando poi che le interruzioni alle forniture idriche ed elettriche sono state risolte.

***

Mosca: “Continui bombardamenti di Kiev su Kherson”

Le forze ucraine hanno bombardato oggi "7-8 volte" la località di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson, e i raid continuano. Lo affermano, citate dalla Tass, le autorità filorusse che controllano la regione nel sud dell'Ucraina, su cui Kiev ha lanciato ieri una controffensiva.

***

Medvedev: “Ue ha stufato, che introduca pure il divieto totale di visti”

"I capi europei hanno stufato con il loro schiamazzo russofobo sui visti Schengen per i cittadini del nostro Paese. Che introducano rapidamente un divieto totale sulla loro emissione. Finalmente tutti si convinceranno di qual è l'atteggiamento dell'Europa nei confronti dei cittadini russi". Lo scrive su Telegram l'ex presidente russo Dmitry Medvedev. "Gli europei - aggiunge - mostreranno il loro vero volto e distrarranno di meno con le loro menzogne e messaggi deliranti la Russia e i suoi cittadini dall'attuazione dell'operazione militare speciale. A' la guerre comme à la guerre".

***

Kiev, al via l’evacuazione dalla Crimea occupata

Le autorità ucraine stanno preparando percorsi per l'evacuazione della popolazione che voglia lasciare la Crimea, annessa alla Russia dal 2014, in vista di una possibile offensiva per cercare di riprendere il controllo della regione. Lo ha dichiarato su Twitter Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "È chiaro che la vita dei cittadini è una priorità assoluta per l'Ucraina.

Ecco perché stiamo già sviluppando vie di evacuazione per i residenti della Crimea occupata che vogliono lasciare la penisola durante la disoccupazione attiva. Per ora - ha avvisato Podolyak - chiediamo a tutti di stare il più lontano possibile dalle strutture militari e di controllare i rifugi".

***

Guerini: “Addestriamo gli ucraini per l’uso sicuro di armi”

“L'incondizionato sostegno a Kiev" è stato ribadito oggi dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nel corso della riunione informale dei ministri della Difesa Ue. Guerini ha ricordato l'impegno italiano, sottolineando come "nonostante la crisi di governo, si è riusciti a finalizzare il quarto decreto di aiuti, in linea con le priorità rappresentate" dal ministro ucraino Oleksii Reznikov". In aggiunta agli equipaggiamenti, ha affermato "stiamo provvedendo a garantire mirate attività addestrative al personale ucraino per rendere più sicuro l'impiego dell'armamento".

***

Zelensky incontra a Kiev la missione Aiea

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi e la sua delegazione prima della visita alla centrale di Zaporizhzhia. Lo riporta la Bbc.

***

Gazprom conferma lo stop di Nord Stream da domani

Gazprom conferma che il gasdotto Nord Stream sarà fermato per attività di manutenzione da domani, 31 agosto, al 3 settembre. Lo riferisce la Tass.

***

Kiev: “Chiudere le porte dei Paesi Ue ai russi”

"I viaggi nell'Ue non hanno avuto alcun effetto di trasformazione sulla Russia. Da quando è stata introdotta la facilitazione dei visti nel 2007, Mosca ha attaccato la Georgia, ha lanciato una guerra contro l'Ucraina, ha commesso molteplici crimini - il tutto con un sostegno popolare schiacciante. Per trasformare la Russia, bisogna chiudere la porta ai turisti russi". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che si trova a Praga per il vertice informale dei ministri degli Esteri Ue.

***

Bombe russe sui corridoi per la missione Aiea

"La Federazione Russa sta deliberatamente bombardando i corridoi usati dalla missione dell'Aiea per raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia con l'obiettivo di di deviarla verso il territorio

temporaneamente occupato della Crimea e le regioni di Donetsk e Lugansk". Lo ha denunciato Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente Zelensky. Lo riporta Ukrinform. La stessa fonte ha sottolineato che la posizione dell'Ucraina non è cambiata e che la missione dell'Aiea dovrà avere accesso "solo attraverso il territorio controllato dell'Ucraina".

***

Kiev: “La Russia sposta convogli militari dalla Crimea a Kherson”

La Russia sta formando grandi convogli di veicoli militari in Crimea e li sta inviando verso la regione di Kherson, mentre le forze ucraine bombardano i ponti in modo che non si avvicinino alla prima linea del fronte. Lo ha reso noto Serhii Khlan, un deputato del Consiglio regionale di Kherson, riferisce Ukrinform.

***

Cremlino: “I droni dall'Iran sono una fake news”

Il Cremlino ha respinto oggi come "fake news" le informazioni pubblicate dal Washington Post secondo il quale la Russia avrebbe cominciato ad importare droni dall'Iran. "Purtroppo il Washington Post recentemente ha pubblicato una grande quantità di fake news", ha affermato il portavoce, Dmitry Peskov, alla domanda di commentare la pubblicazione del quotidiano americano durante una conferenza stampa.

***

Kiev: “207 civili in ostaggio nella regione di Zaporizhzhia”

Le forze russe hanno catturato 485 civili nella regione ucraina di Zaporizhzhia e 207 di loro "sono ancora tenuti in ostaggio": è quanto emerge da un rapporto dell'Amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta Ukrinform. "Nella regione di Zaporizhzhia, gli occupanti hanno catturato 485 civili, di cui 207 sono ancora tenuti in ostaggio", ha reso noto l'Amministrazione sottolineando che 278 persone sono state rilasciate. Come è noto, il primo vicesindaco di Energodar, Ivan Samoydyuk, e il sindaco di Dniprorudne, Yevhen Matveev, sono entrambi detenuti dai russi. 

***

Wp: "Prima fornitura di droni iraniani alla Russia”

Mosca ha ottenuto la prima fornitura di droni iraniani da combattimenti da usare in Ucraina. Lo riporta il Washington Post, citando dirigenti americani. Cargo russi, secondo il quotidiano, sono partiti dall'Iran il 19 agosto scorso con almeno due tipi di droni, entrambi capaci di trasportare munizioni per attaccare radar, artiglieria e altri target militari: gli Shahed (nei modelli 129 e 191) e i Mohajer-6, entrambi considerati nella linea produttiva top di Teheran e progettati sia per l'attacco che per la sorveglianza.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata