Volodymyr Zelensky, a sorpresa, al G7 di Hiroshima.

Lo riportano più media internazionali, tra cui Bloomberg, ribaltando a sorpresa quanto annunciato ieri dal premier nipponico Fumio Kishida, secondo cui il presidente ucraino sarebbe intervenuto a una sessione in programma domenica solo in videoconferenza.

La volontà di essere a Hiroshima sarebbe emersa nelle ultime ore, con l'obiettivo di Zelensky di incontrare leader, tra cui il premier indiano Modi e il presidente brasiliano Lula, finora neutrali o poco ostili verso l'aggressione della Russia ai danni di Kiev.

Nell’agenda del summit – cui partecipa anche la premier Giorgia Meloni – ci sono nuove sanzioni a Mosca, il sostegno convinto a Kiev e la strategia di contenimento dell'espansione cinese.

Proprio in Cina si tiene, invece, un controvertice cui partecipa il presidente Xi Jinping assieme ai leader dei Paesi dell'Asia centrale. 

E nella prima nota dai leader del G7 un’esortazione alla Russia a porre fine «alla sua aggressione in corso e a ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente le sue truppe e il suo equipaggiamento militare dall'intero territorio dell'Ucraina».

L'aggressione della Russia, prosegue la nota, «costituisce una violazione del diritto internazionale, in particolare della Carta dell'Onu». Mentre «una pace giusta non può essere realizzata senza il ritiro completo e incondizionato di truppe e attrezzature militari russe». 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata